Loading...
US Argentia Pallavolo
US Argentia Pallavolo
La società US Argentia Pallavolo viene fondata nel1965 da Arturo Don Giuseppe Hounder Mangiagalli e da Don Giuseppe Huonder, responsabile dell’Oratorio San Luigi di Gorgonzola. Il merito principale di questi due pionieri, quando la pallavolo stava muovendo i primi passi in Italia, è stato di voler diffondere, con estremo coraggio, tra i giovani di Gorgonzola (MI), questa nuova disciplina totalmente diversa dal calcio e dalla pallacanestro che, pur essendo giocata con una palla, non prevede lo scontro fisico, ma esalta l’intelligenza ed il gesto atletico. In quegli anni la pallavolo era praticata solo a Treviglio, Vimercate, Bergamo e Milano ed era pressoché sconosciuta nella zona di Gorgonzola. Questa prima fase da pionieri ha una durata di 10 anni, da un inizio in tono dimesso (una sola squadra ed una sola vittoria conseguita nella prima stagione) ad un crescendo di risultati esaltanti che porta la prima squadra in serie B Nazionale nel 1975, passando attraverso tutti i campionati inferiori e ad una serie di affermazioni delle squadre giovanili che partecipano alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù negli anni 1969-70–72 ed alle finali nazionali Juniores nel 1968 e nel 1973. Contemporaneamente alcuni nostri atleti vengono richiesti da squadre più blasonate ed uno viene convocato a far parte della Nazionale Under 21. Nel 1977 l’US Argentia, a seguito di una riorganizzazione e rifondazione, riprende la sua avventura dalla 3° Divisione e, dopo 5 anni, viene raggiunta nuovamente la serie B nazionale che viene tenuta per altri 3 anni. Il nuovo corso è caratterizzato da un settore giovanile molto forte che avvicina i più piccoli attraverso un’attività ludico-sportiva (mini-volley) fin dalle scuole elementari e li accompagna fino ai 18 anni. Tutti i gruppi sono seguiti da insegnanti ISEF e/o allenatori federali perché si è ritenuto fondamentale ed indispensabile la presenza di questi professionisti per raggiungere un buon livello di pallavolo. La frequenza dei corsi è mediamente di tre allenamenti a settimana e ogni gruppo partecipa al relativo campionato di categoria gestito dalla Federazione Pallavolo. Un grosso merito dell’U.S. Argentia è quello di aver saputo aprire la società anche al settore femminile strutturandolo come quello maschile; tanto che attualmente il parco giocatori (composto da circa 200 atleti) è per oltre la metà femminile.
FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo















































































Creiamo insieme la OLA più grande del mondo!

Nell’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dedichiamo uno speciale in bocca al lupo agli atleti Azzurri, mettendoci tutta la nostra Joy of Moving.
Abbiamo raccolto tanti click e tante ola!
Così, tutti insieme, abbiamo fatto il tifo tutti insieme per l'Italia Team e in più aiutiamo 5 associazioni sportive ad aggiudicarsi una donazione totale di 40.000€.


SCOPRI TUTTO SULLA NUOVA INIZIATIVA KINDER+SPORT +1CLICK
Errore: Associazione non specificata